La fresa serie C.B.B. è composta da tre parti essenziali : la fresa , il banco di lavoro e i binari sui quali scorre il banco . La fresa è formata da tre parti quali la colonna , la bandiera e il mandrino porta disco tutto realizzato da fusione in ghisa per dare una maggiore robustezza alle vibrazioni e una maggiore durata alla corrosione .Inoltre la fresa viene trattata con un procedimento di sabbiatura e con un trattamento di vernici epossidiche . I movimenti della bandiera ( salita e discesa ) e del mandrino ( avanti e indietro ) sono motorizzati.
Il banco di lavoro è realizzato da fusione di ghisa per renderlo resistente al carico che gli viene posto sopra durante il lavoro. Anche per il banco viene eseguito lo stesso procedimento di sabbiatura e di trattamento con vernici epossidiche. La parte di lavoro del banco viene realizzata in modo tale che con l’utilizzo dell’acqua il materiale possa scorrere facilmente. Inoltre i grembiuli di raccolta dello scolo dell’acqua sono fusi con il banco e su uno di essi viene posizionato lo squadro che può essere ribaltato ogni qualvolta il suo uso non è necessario. Sul banco sono montate delle mensole di prolungamento della larghezza dello stesso a seconda dell’utilizzo dell’operatore.
I binari sono le guide di scorrimento del banco è vengono realizzati in carpenteria anch’essi trattati con procedimento di sabbiatura e di trattamento con vernici epossidiche. All’interno dei binari sono posizionati due guide in acciaio a bagno d’olio, i binari sono coperti da carter in acciaio inox che proteggono la lubrificazione da infiltrazioni d’acqua. Il disco che può essere montato è da f 400 con cuffia apribile in acciaio inox. I comandi sono mobili fissati sulla fresa come anche tutta l’apparecchiatura elettrica.